Immagina un film di Verdone, in cui ti guarda con il sopracciglio alzato e ti chiede in un inglese sgrammaticato whats marketing ?
Che poi è la stessa cosa che mi hanno chiesto al tempo genitori e nonni. O meglio, mia nonna... I miei genitori si sono dati ognuno la risposta che credeva la più corretta. Chi "le pubblicità", chi "lavora su Internet".
Ci sono varie definizioni di Marketing e, cercando di fare una crasi, potremmo definirla una scienza che studia i bisogni delle persone nelle varie contingenze.
Whats Marketing? Una cosa che cambia a seconda del contesto
Tu parla con qualcuno che si occupa di Marketing e la parola che sentirai più spesso sarà "dipende", se poi gli chiedi anche a lui il whats Marketing fatti pure il segno della croce e preparati a ore di chiacchiere... Cosa che non farò qui.
Il Marketing come primo compito ha quello di definire e al contempo studiare un target di riferimento.
Anticamente si definivano segmenti molto diversi quelli dei consumatori finali e delle Aziende dividendo nettamente in mercati B2C (Business to Consumer) e B2B (Business to Business).
Oggi si è arrivati a definire un macro mercato come H2H (Human to Human), comprendendo che, anche in un'Azienda il decisore è pur sempre una persona.
Ecco che i target sono sempre delle persone ma hanno bisogni e caratteristiche diverse a seconda del contesto in cui si collocano.
La stessa persona si comporterà diversamente dietro la scrivania del suo ufficio in veste di Amministratore Delegato, rispetto a quando sarà in costume davanti al barista che gli vende il gelato.
Continuiamo a fare due chiacchiere
Whats Marketing? Una cosa fatta di strategia e di operatività
Come i miei genitori, pensando al Marketing si pensa subito a quelli che sono i suoi prodotti: siti web, pubblicità, eventi, grafiche, social ecc...
In realtà, se abbiamo detto che il Marketing studia i bisogni delle persone, capiamo che c'è qualcosa che parte molto a monte.
Il Marketing si divide in due filoni principali:
- Marketing Strategico
- Marketing Operativo
Marketing Strategico
Una cosa che parte molto a monte e su cui ho già scritto un approfondimento dedicato.
Per farla brevissima, si studia lo scenario, il target, il prodotto e il servizio in relazione al mercato di riferimento e si cerca di estrapolare proiezioni e test, si mettono in campo valutazioni e ipotesi da validare attraverso i dati.
Quindi si definisce cosa fare e si predispone un impianto di misurazione dei risultati.
Immagina un calendario editoriale social: si postano foto, testi, articoli... Vi siete mai presi la briga di capire cosa funziona e cosa no del vostro calendario?
Non dico percettivamente. In numeri.
- Scrivere e postare foto è un'azione operativa.
- Valutare quel che succede è strategico.
- Fare una bella immagine è un'azione operativa.
- Capire se quell'immagine funziona è strategico.
Perché bello, o figo, non vuol dire utile. Non necessariamente
Marketing Operativo
Ormai vi sarete fatti un'idea.
Il Marketing operativo comprende tutte quelle azioni che mettono a terra le direttive dettate dal Marketing strategico.
La strategia di Comunicazione, per quanto abbia una parte teorica, può essere sviluppata solo a valle di un buon progetto di Marketing strategico.
Quindi personalmente, whats Marketing? Non la comunicazione. Perché per me il Marketing senza precisazioni è il Marketing strategico, e la comunicazione la posiziono in quello operativo.
Fare un sito è roba operativa. Decidere perché farlo è strategico.
Come... Non hai pensato al perché prima di fare il tuo sito?
Mica sarai tra quelle persone che fanno un sito e poi esigono che produca clienti senza averlo prima progettato a livello strategico?
Whats Marketing? Una cosa che vive di numeri
Con buona pace di tutti creativi che vogliono fare i markettari, alla domanda whats Marketing spero qualcuno vi abbia detto che non ha nulla a che fare con la creatività. O almeno, non nel senso artistico del termine.
Ha a che fare con i numeri.
Quello che si è pensato di fare deve essere misurato.
E non esistono dei metodi univoci di misurazione, le metriche devono essere adatte al contesto.
Mettiamo che abbiate deciso di fare una campagna di volantinaggio all'antica (stiamo giocando).
Quanti volantini?
In quali zone?
Chi è il target?
Quanto è presente in quelle zone?
Come facciamo a sapere quanti di quei volantini generano una visita in negozio?
Quanti di quelli che vengono in negozio comprano?
Quanti di quelli che comprano tornano?
Come misuriamo tutta sta roba? Quali sono i KPI?
Una volta misurata sapremo se vale la pena rifare una campagna del genere.
Ma farla solo perché la fanno tutti non sarebbe strategico e, spesso, molte azioni di Marketing operativo, vengono fatti proprio con questa strategia, quella del lo fanno tutti.
Whats Marketing? Prendere una posizione
Che posizione occupi sul mercato? Ci hai mai pensato? La risposta a questa domanda risponde a whats Marketing almeno un po'.
Ah vendi bistecche. Ottimo. Quella però non è la tua posizione sul mercato, quella è la tua attività. Le bistecche al limite sono il prodotto, non la posizione.
Quanti bisteccari ci sono nella tua zona?
Dieci?
Ottimo.
Qual è il prezzo medio di una bistecca?
E le tue quanto costano?
Il 20% in più? Ottimo.
Quelle dei tuoi concorrenti?
E chi ha la carne migliore? Sinceramente!
Tu? Ottimo!
E chi ha il negozio più bello?
ecc...
Una volta risposto a queste e a molte altre domande potrai capire che magari ti posizioni tra quelli con la carne ottima ma con un negozio burtto e scoprirai che c'è chi ha carne peggiore ma che, con un negozio più carino vende più di te.
Magari scoprirai anche che i tuoi clienti, però, sono disposti a spendere di più per lo stesso peso di carne e se ne sbattono dell'estetica. Quindi magari scopri che vendi meno ma con margini più alti... Quindi buono.
Insomma la tua posizione ti identifica in base a svariati fattori.
Conoscere la tua posizione ti rende consapevole dei tuoi punti di forza e ti aiuta a direzionare gli investimenti.
Ora, questo articolo è fin troppo lungo e quando arrivo vicino a mille parole mi viene l'ortica a me figuriamoci a voi.
Quindi, se vi ho incuriosito magari sentiamoci e fatemi prue domande.
Io risponderò volentieri dove sono esperto.
Mi informerò dove non so abbastanza.
Ci faremo una risata dove mi scoprirò una capra :)